BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Ai confini dell’Unità d’Italia. Territorio amministrazione, opinione pubblica

Mercoledì 30 novembre, alle ore 16.00, Flavia Piccoli Nardelli porterà il saluto della Commissione Cultura della Camera alla presentazione del volume «Ai confini dell’Unità d’Italia. Territorio amministrazione, opinione pubblica», a cura di Luigi Blanco, che si terrà nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto alla Camera dei deputati (Via del Seminario, 76 – Roma).

Il volume si propone di analizzare il complesso processo di costruzione dello Stato unitario italiano secondo una prospettiva poco praticata, ossia a partire dai confini o dalle tante periferie che in momenti diversi entrarono a far parte della compagine statuale-nazionale.

L’obiettivo è quello di ripercorrere la complessa dialettica ‘patrianazione’ e di tematizzare i lasciti più importanti degli stati preunitari alla costruzione politico-amministrativa del nuovo Stato, focalizzando l’attenzione sulle peculiarità dei territori coinvolti, in termini amministrativi e di tradizione ‘nazionale’.

È così possibile cogliere nelle sue dimensioni reali la specificità e anche la fragilità del neonato Stato nazionale, con le fratture territoriali e sociali che lo contraddistinguono, così come l’opera e lo sforzo messi in campo per realizzare un processo sicuramente complesso, ma al tempo stesso molto più partecipato e coinvolgente di quanto si tenda ad evidenziare oggi, oltre un secolo e mezzo dopo.

All’incontro, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino, interverranno: Giorgio Postal (presidente della Fondazione Museo storico del Trentino), Marco Meriggi (Università “Federico II” di Napoli), Ettore Rotelli (Istituto per la scienza dell’amministrazione, pubblica, Milano), Francesca Sofia (Università di Bologna). Sarà presente il curatore Luigi Blanco.