BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Italia ed Europa unite nella promozione degli itinerari culturali

L’ampliamento della Via Francigena, decretato nelle scorse settimane dall’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, non è un’iniziativa isolata. L’Italia condivide l’interesse europeo per questi itinerari e lo ha dimostrato negli ultimi giorni, inserendo un’importante azione di valorizzazione di questi ultimi nelle recenti misure tese alla rivalutazione del patrimonio artistico della penisola.

Nell’ambito del miliardo di investimenti nel settore dei Beni Culturali, ufficializzato negli scorsi giorni dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, sono infatti previste misure di valorizzazione e tutela di tre importanti itinerari:

i cammini religiosi di San Francesco e Santa Scolastica, per i quali è stato previsto un investimento di 20 milioni di euro per misure strutturali ed infrastrutturali, che coinvolgeranno i percorsi francescani in Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche;

camminosanfrancesco

Appia Regina Viarum, la più nota tra le strade consolari romane, riceverà 20 milioni di Euro, tesi a valorizzare il percorso che collegava l’allora caput mundi alla città portuale di Brindisi.

Alla fine del mese scorso, è stato aperto un tavolo di lavoro presso il MiBACT a cui hanno partecipato Regioni, Comuni ed Enti Locali per coordinare le iniziative per la salvaguardia e la promozione di questo prezioso itinerario;

cammino2

Gli investimenti per la Via Francigena sono di 20 milioni, necessari anche in virtù del già citato recente ampliamento di tale itinerario, che lo condurrà fino a Brindisi.

cammino3

Si legge sul sito del MiBACT: “ll Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato il Piano Strategico Turismo e Cultura proposto dal Ministro dei beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale. Il Piano risponde a una visione che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche nazionali di sviluppo sostenibile e vede nella cultura un importante fattore di confronto, dialogo, scambio di idee e valori oltre che uno strumento di promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo”.