Giovedì 29 settembre, alle ore 16:00, Flavia Piccoli Nardelli interverrà al workshop «La didattica in università: una ricerca nelle differenti discipline. Analisi delle modalità didattiche, degli strumenti per la verifica degli apprendimenti e dello studio individuale», che si terrà a Roma, nella Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio (ingresso dall’entrata principale).
La didattica è, insieme alla ricerca, la missione fondamentale dell’università. Disporre di un capitale umano formato e aggiornato è un elemento chiave per lo sviluppo economico e per la coesione sociale. Eppure l’Italia è all’ultimo posto tra i paesi dell’Unione per laureati tra i 30-34enni (fonte Eurostat), mentre i laureati in corso sono solo il 27% per le lauree di primo livello e il 44% per quelle di secondo livello (fonte Rapporto Anvur 2016).
Negli ultimi anni, il dibattito all’interno dell’accademia e della società italiana è stato prevalente centrato sulla qualità della ricerca, sulle procedure concorsuali e sulla governance degli atenei.
L’Associazione Italiana Editori e la Fondazione Giovanni Agnelli hanno promosso una ricerca, svolta mediante interviste in profondità a 90 docenti universitari di diverse discipline, che si propone di spostare l’attenzione su come viene attualmente svolta la didattica nelle università italiane.
La VII Commissione della Camera dei deputati, mediante la condivisione e la discussione dei risultati della ricerca, intende promuovere un’occasione per riflettere e discutere sull’effettivo funzionamento e sulle priorità della formazione universitaria.
Insieme alla presidente Piccoli Nardelli, che introdurrà i lavori, interverranno: Andrea ANGIOLINI (Associazione Italiana Editori, Presidente del Gruppo Accademico Professionale), Andrea GAVOSTO (Fondazione Giovanni Agnelli, Direttore), Matteo TURRI (Università degli studi di Milano), Giliberto CAPANO (Italian Centre for Research on Universities & HE Systems), Maria Lucia GIOVANNINI (Università degli studi di Bologna, pedagogista), Pietro PERCONTI (Università degli studi di Messina, Prorettore alla didattica). Conclude i lavori la Ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Stefania GIANNINI. Coordina Manuela GHIZZONI – VII Commissione Cultura della Camera.