BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Per la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico

Serra de’ Conti, politici ed esperti a convegno sui beni culturali con proposte per il recupero e la fruizione

La Presidente della Commissione Cultura della Camera, on. Flavia Piccoli Nardelli, concluderà i lavori del Convegno «Beni culturali: proposte per il recupero e la valorizzazione» che si svolgerà a Serra de’ Conti (Ancona), sabato 19 settembre, dalle 9:30 alle 13:00.

L’argomento è di primaria importanza poichè la salvaguardia dello straordinario patrimonio storico e architettonico del nostro Paese è un’opportunità in cui investire per lo sviluppo e per il futuro delle comunità locali.

L’incontro, organizzato e coordinato dall’Amministrazione comunale d’intesa con l’On. Emanuele Lodolini, si apre con le relazioni di Lorenza Mochi Onori, Cesare Bovinelli e Silvia Mencarelli che illustreranno una proposta di valorizzazione del Monastero di S. Maria Maddalena di Serra de’ Conti.

Intervengono inoltre al convegno il Sindaco di Roccamorice (PE) Alessandro D’Ascanio sull’esperienza relativa all’Eremo di S. Spirito a Maiella e l’arch. Massimo Bottini di Italia Nostra, in merito al recupero del Monastero di S. Arcangelo di Romagna, il Segretario regionale Slow Food Marche Ugo Pazzi indagherà lo stretto rapporto tra beni culturali ed economia locale, mentre il Parroco Don Emanuele Lauretani illustrerà la figura di Suor Maria Giuseppina Benvenuti “La Moretta”, dichiarata venerabile nel 2011, già badessa del Monastero di Serra de’ Conti.

L’arch. Manuela Francesca Panini, delegazione FAI di Ancona, interviene sul recupero e la promozione dei beni culturali, il Presidente del GAL Colli Esini San Vicino sul tema dello sviluppo delle aree interne e il Prefetto di Ancona dott. Raffaele Cannizzaro sul ruolo del FEC (Fondo Edifici di Culto).

Le conclusioni sono affidate al Presidente della Regione Marche Prof. Luca Ceriscioli ed alla Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati On. Flavia Nardelli Piccoli.