BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Pronti a partire i primi Caschi Blu della Cultura

I primi caschi blu della cultura sono pronti a partire e sono italiani.

Si tratta della prima task-force al mondo, formata da 60 persone, “che dovrà intervenire”, secondo quanto riportato nei giorni scorso dal quotidiano La Stampa, “nelle aree di crisi per la tutela delle opere d’arte danneggiate o a rischio per effetto di terremoti, guerre e calamità”. Gli appartenenti alla squadra dei caschi blu della cultura sono carabinieri del Comando di Tutela del Patrimonio Culturale e esperti tecnico-scientifici degli Istituti Centrali del Ministero dei Beni Culturali. Sono architetti, storici dell’arte, restauratori, archeologi e studiosi dell’Istituto Superiore per la conservazione e il Restauro, dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dell’Istituto Centrale per la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Archivistico e Librario e dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

L’intesa per la costituzione di questa task force, nel contesto della coalizione globale Unesco Unite4Heritage, è stata siglata il 5 maggio alla presenza dei Ministri Gentiloni, Franceschini, Pinotti e Giannini, della direttrice generale dell’Unesco Bokova e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Del Sette.

La squadra entrerà in azione, su richiesta di uno Stato, in una situazione di crisi o di catastrofe naturale, come si legge sul sito del MiBACT, “per stimare i danni al patrimonio culturale, pianificare operazioni per misure di salvaguardia del patrimonio culturale e naturale colpito, fornire supervisione tecnica e formazione per assistere i restauratori locali nelle azioni di tutela, prestare assistenza al trasporto in sicurezza di beni culturali mobili, contrastare il saccheggio e il traffico illecito di beni culturali” . Trentuno membri sono già pronti a partire per Palmira, dove, dopo la ritirata delle truppe dell’Isis, avranno il compito di iniziare il recupero dei monumenti distrutti o danneggiati.