BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Università e saperi. Le sfide della contemporaneità

Venerdì 28 ottobre, alle ore 15, Flavia Piccoli Nardelli interverrà alla terza edizione dei Colloqui del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dal titolo «Università e saperi. Le sfide della contemporaneità», che si terrà presso il Monastero dei Benedettini, la sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Piazza Dante, 32).I Colloqui del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania nascono come incontri finalizzati a promuovere la comunicazione delle attività di ricerca che si svolgono al suo interno. La ricerca stringe tuttavia un nesso essenziale con la realtà e con l’altro da sè, comunque lo si voglia concepire, e più che mai oggi appare indispensabile che il sapere entri in dialogo con le questioni urgenti e gli ambiti decisivi della vita.

L’impostazione della terza edizione del Colloquio ha l’obiettivo di una riflessione sull’Università e la sua funzione oggi, con particolare attenzione ai suoi rapporti con “il resto del mondo”. Per questa ragione sono previste delle tavole rotonde dedicate alle relazioni che l’Università intrattiene con la politica, con il territorio e il mondo del lavoro, con la scuola, con la didattica, con la valutazione.

La Presidente Piccoli Nardelli interverrà alla tavola rotonda “Politica, università e saperi umanistici” insieme a Gianfranco Viesti (Università di Bari), Giancarlo Magnano San Lio (Direttore del DISUM). Coordina Monica Centanni (IUAV Venezia – DISUM)