Mercoledì 31 maggio 2017, alle ore 9:15, Flavia Piccoli Nardelli interverrà al Seminario di studio «2 giugno. La festa della Repubblica e il calendario civile degli Italiani», incontro organizzato dall’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, che si terrà presso la Sede dell’Archivio (Palazzo Sant’Andrea, Via del Quirinale, n. 30 – 00187 Roma).
L’Archivio storico della Presidenza della Repubblica con le sue memorie documentarie contribuisce alla tessitura di una “storia pubblica” capace di incontrare e suscitare passioni civili e culturali. Con il progetto “Lezioni di storia contemporanea (1848-1948). Diritti e cittadinanza. Fonti archivistiche e percorsi di ricerca”, avviato nel 2016, l’Archivio storico promuove attività di ricerca e didattica della storia.
Entro queste coordinate, il Seminario di studi del 31 maggio 2017 “2 giugno. La festa della Repubblica e il calendario civile degli Italiani” contribuisce a rafforzare il valore ideale di una data unificante, esplorandone la densa “storia vissuta”, ricercandone le radici profonde nella “lunga” storia d’Italia e nei 70 anni di vita della Repubblica, documentando rituali che interpretano e rappresentano l’identità di un popolo nel suo rapporto tra storia e memorie pubbliche anche attraverso il vettore delle nuove tecnologie e l’utilizzo di fonti analogiche e digitali.
Programma
Introduzione ai lavori
Marina Giannetto
(Sovrintendente dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica)
Relazioni
Guido Melis I difficili esordi dei rituali repubblicani: lo Stato e le istituzioni (1946-1948)
(Università Roma Sapienza)
Maurizo Ridolfi 2 giugno tra storia, memoria e “vissuto” degli Italiani: un progetto di
(Università della Tuscia) “Public History”
Guido Crainz Uno specchio della Repubblica: il rituale civile e militare
(Università di Teramo)
Giovanni Schininà La territorialità della Repubblica: il 2 giugno nel Mezzogiorno
(Università di Catania)
Paolo Gheda La Repubblica vista attraverso le regioni di confine
(Università della Valle d’Aosta)
Marco De Nicolò Il 25 aprile e il 2 giugno: “sentire” degli italiani e memorie pubbliche
(Università di Cassino)
Tavola rotonda
Conoscere, condividere la memoria, raccontare la storia
Il Calendario civile repubblicano tra storia e memoria, fonti e tecnologie digitali
Modera
Silvia Calandrelli (direttore di Rai Cultura)
Intervengono
Nicola Antonetti (Università di Parma e Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo) – Fulvio Cammarano (Università di Bologna e Presidente della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea-SISSCO) – Giampaolo D’Andrea (Capo di Gabinetto del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) – Massimo Inguscio (Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR) – Flavia Piccoli Nardelli (Presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati) – Beppe Vacca (Presidente della Commissione Scientifica dell’Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci)