BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

80 anni della Città universitaria Sapienza

Giovedì 23 novembre, alle ore 11, Flavia Piccoli Nardelli parteciperà all’inaugurazione delle Celebrazioni per gli 80 anni della Città universitaria, che avrà luogo nell’Aula magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” (piazzale Aldo Moro 5).

Nel corso della manifestazione di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica, sarà svelato il grande dipinto murale “L’Italia tra le Arti e le Scienze” di Mario Sironi, dopo i lavori di restauro.

La manifestazione sarà introdotta dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e del rettore della Université Libre de Bruxelles Yvon Englert. Marina Righetti, direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo della Sapienza e Gisella Capponi, direttore dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro, responsabili scientifici del progetto di restauro del dipinto murale “L’Italia fra le Arti e le Scienze”, illustreranno alla platea i lavori eseguiti e i risultati dell’intervento. Andrea Sironi Strauβwald, nipote dell’artista, porterà la propria testimonianza.

La mattinata proseguirà con l’intervento di Paolo Portoghesi che darà avvio al Convegno internazionale “Le città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma”. A seguire interventi di Carla Di Francesco, segretario generale del Mibact e Bartolomeo Azzaro, coordinatore del Comitato organizzativo delle celebrazioni. I lavori del convegno continueranno nel pomeriggio del 23 e nelle giornate del 24 e 25 novembre.

Programma Celebrazioni per gli 80 anni della Città universitaria