È stato indetto con cadenza biennale dal Consiglio d’Europa, secondo il dettato della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze 2000), il premio del Paesaggio, che è un importante occasione per sostenere le attività di studio, tutela, valorizzazione, gestione dei paesaggi.http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_129290458.html
È un’ opportunità per il Paese per riflettere sulla progettazione del paesaggio, sull’ aderenza ai principi della Convenzione europea, affinché non restino lettera morta ma siano linee guida realmente operative.
Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha avviato una ricognizione delle azioni virtuose operate nei nostri territori, al fine di individuare la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
I progetti dovranno essere stati realizzati, anche in parte, da almeno tre anni, e essere improntati alle politiche di sviluppo sostenibile, economico ed etico, volte all’ affermazione delle identità locali e all’ inclusione delle nuove realtà culturali anche dei nuovi residenti.
Una commissione apposita valuterà le proposte pervenute e sarà composta da dirigenti del Ministero, e esperti nel campo della cultura del paesaggio.
Una particolare attenzione verrà data ai progetti che avranno come obbiettivo interventi specifici finalizzati:alla riqualificazione e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, storici artistici materiali e immateriali; alla riqualificazione e valorizzazione degli usi e dei Paesaggi rurali tradizionali; alla riqualificazione delle aree urbane, periurbane e delle periferie degradate; ai progetti che hanno come obbiettivo il consumo zero di suolo, il turismo sostenibile e le tecnologie ecosostenibili, che fanno fronte al rischio idrogeologico e sismico, ai fattori di inquinamento, e che puntano all’ integrazione dei vecchi con i nuovi residenti.
Al progetto che rappresenterà il paese al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, verrà consegnato il Premio Nazionale del Paesaggio. E, verranno altresì, premiati tutti quei progetti che si saranno distinti in una o più delle categorie precedentemente elencate.