BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Lavoro: deve essere la priorità dei prossimi 5 anni

Piazza Armerina (Enna), 9 feb – “Il lavoro sarà la priorità del governo e del parlamento nella prossima legislatura”. Lo ha detto Flavia Piccoli Nardelli, segretario generale dell’Istituto Sturzo e capolista alla Camera in Sicilia Orientale del Pd, intervenendo a un incontro organizzato al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina con il sindaco Carmelo Nigrelli.

“La condizione – ha spiegato – che più mortifica questo Paese è quella che vivono i giovani cosiddetti Neet, ragazzi che non studiano e non lavorano: un esercito di più di due milioni di giovani scoraggiati.

Va rivisto e riorganizzato il percorso che, partendo dalla scuola, passa per la formazione superiore, fino ad approdare al mondo del lavoro. Vanno riscritte le norme per garantire loro questo accesso e per ridurre la piaga del precariato: un collegamento migliore tra università e aziende, un costo del posto fisso minore di quello precario e dunque più conveniente per le imprese”.

“E non va dimenticato – ha concluso – chi si ritrova senza lavoro a 40-50 anni: capifamiglia con figli a carico che devono essere sostenuti in questa fase drammatica da una rete di ammortizzatori sociali più efficiente e mirata”.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked