BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in una cerimonia che si è tenuta il 27 novembre, presso la Biblioteca Angelica di Roma, ha consegnato al Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Nunzio Galantino, le “Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici”, realizzate dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, diretto dal Gen. B. Mariano Mossa, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

beni culturali ecclesiasticiDa diversi anni, CEI e MiBACT conducono una fruttuosa collaborazione sulla tutela del patrimonio culturale ecclesiastico, sinergia che, parimenti, caratterizza l’operato delle Soprintendenze, degli Uffici diocesani per i beni culturali e del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, a livello centrale e con le sue articolazioni territoriali.

I beni culturali d’interesse religioso costituiscono un’enorme parte del patrimonio artistico del nostro Paese.

In Italia abbazie, monasteri, basiliche, cattedrali testimoniano due millenni di storia del cristianesimo, nella gran parte dei quali la Chiesa è stata uno dei massimi committenti di arte e architettura. Per non parlare della devozione popolare, anch’essa protagonista di una committenza privata che ha portato alla produzione di un ricchissimo patrimonio culturale.

La salvaguardia di questi beni è pertanto un dovere verso un’eredità di valore inestimabile, intimamente legata al sentimento e all’identità religiosa delle comunità. In particolare, è fondamentale il contrasto al furto e traffico clandestino internazionale di beni e reperti appartenenti al patrimonio ecclesiastico, purtroppo sempre più a rischio come testimoniano anche recenti episodi di cronaca.

Per questo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e la Conferenza Episcopale Italiana hanno collaborato alla stesura delle “Linee guida per la tutela dei beni culturali della Chiesa Cattolica Italiana”.

Si tratta di un documento forte sia delle esperienze maturate in oltre quarant’anni di attività a salvaguardia delle opere d’arte da parte di questo reparto specializzato dell’Arma dei Carabinieri che dell’intensa collaborazione tra il MiBACT e la CEI nella catalogazione del patrimonio culturale ecclesiastico, in grado di suggerire le misure più adeguate a garantire la protezione del patrimonio culturale ecclesiastico.

Un lavoro prezioso, infatti la pubblicazione, oltre a offrire consigli pratici per la tutela dei beni culturali ecclesiastici che, costituiscono un obiettivo della criminalità predatoria del settore, è un’occasione per diffondere le iniziative di inventariazione e censimento che le Diocesi stanno conducendo a favore del patrimonio culturale ecclesiastico.

Leggi le “Linee Guida Tutela Beni Culturali Ecclesiastici

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked