BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Mibact: approvato con condizioni il decreto di riparto dei finanziamenti agli istituti

La Commissione Cultura della Camera ha approvato, nella seduta del 14 maggio, lo schema di decreto ministeriale per la ripartizione dei contributi erogati dal MIBACT per l’anno 2014 a favore degli istituti.

La Commissione, pur valutando positivamente il provvedimento ha chiesto al governo maggiore impegno per individuare criteri uniformi e regole coerenti, anche a favore delle numerose realtà virtuose che promuovono la cultura italiana nel nostro Paese e che non sono destinatarie di finanziamenti.

Commissione-CulturaLa proposta di parere favorevole illustrata, pone due raccomandazioni allo schema di decreto proposto. La prima, prevede che il Governo valuti l’opportunità di assumere le necessarie iniziative dirette a introdurre una nuova disciplina complessiva della materia dei contributi ad enti, fondazioni ed altri soggetti operanti nel settore della cultura, al fine di garantire organicità nella erogazione ed efficacia nella destinazione dei medesimi. Mentre la seconda raccomandazione prevede che il Governo provveda a riferire alle Commissioni parlamentari competenti l’esito della suddetta valutazione entro il mese di giugno 2014, al fine di consentire l’eventuale adozione dei necessari provvedimenti legislativi in tempo utile per l’utilizzazione dei nuovi criteri e procedimenti, già a partire dal prossimo esercizio finanziario.

Per approfondimenti:

il parere favorevole con condizioni approvato dalla Commissione Cultura della Camera

l’intervento in Commissione Cultura alla Camera della relatrice del provvedimento On. Irene Manzi che illustra il parere allo schema di decreto del governo.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked