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Pubblicati i risultati dell’indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica

La Commissione Cultura della Camera dei deputati ha presentato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle  “Strategie per contrastare la dispersione scolastica”, che illustra la portata del fenomeno in Italia e definisce le più efficaci strategie per contrastarlo e prevenirlo, anche rispetto agli obiettivi della Strategia Europa 2020.

In Italia, gli indicatori Eurostat, pur registrando una costante riduzione del tasso di abbandono (sceso dal 20,6% del 2006 sino al 17% del 2013), segnalano comunque un livello ancora troppo elevato rispetto alla media europea pari al 12% nel 2013 e, soprattutto, rispetto all’obiettivo del 10% da raggiungere entro il 2020.

Ha aperto i lavori la Presidente della Camera, Laura Boldrini. L’introduzione è stata della Vicepresidente della Commissione Cultura  Flavia Piccoli Nardelli. Sono intervenuti il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e la deputata Milena Santerini, della Commissione Cultura, la prima firmataria della proposta di indagine. Hanno fornito il loro contributo, anche dirigenti scolastici, insegnanti, docenti universitari, rappresentanti di associazioni, fondazioni e testate editoriali.Sono seguiti i contributi di Eraldo Affinati, Giuseppe Bagni, Flaviana Robbiati, Marco Rossi Doria, Lauretta Valente. Conclusioni della Vicepresidente della Commissione Cultura  Flavia Piccoli Nardelli.

L’indagine si è svolta dal 23 aprile 2014 al 10 giugno 2014 con 6 sedute nelle quali sono stati auditi 19 soggetti e raccolte 28 memorie.

Per raggiungere tale traguardo, occorre uno sforzo commisurato all’ampiezza del fenomeno, aumentando l’ammontare delle risorse stanziate e concentrando gli interventi su azioni mirate. Tuttavia, non si tratta solo di un problema di risorse. Un’efficace azione di contrasto alla dispersione presuppone una chiara analisi del fenomeno e la definizione di strategie adeguate.

Diverse sono le indicazioni emerse durante lo svolgimento dell’indagine. Occorre in primo luogo completare la realizzazione dell’Anagrafe degli studenti integrata con i dati regionali, al fine sia di conoscere puntualmente le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno, sia di disporre di uno strumento che consenta di monitorare nel tempo i risultati raggiunti.

Decisivo appare anche il rafforzamento del collegamento tra scuola e mondo del lavoro attraverso il potenziamento del sistema di istruzione e formazione professionale, nonché la valorizzazione dell’istruzione tecnica.

In questa prospettiva occorre potenziare il sistema di orientamento, il quale, in particolare, deve partire già dalla scuola secondaria di primo grado. Su un altro piano si collocano gli interventi mirati alla creazione di ambienti adeguati di apprendimento, digitalizzati ed accoglienti, i quali, peraltro, potranno sviluppare le proprie potenzialità innovative a condizione che vengano nel frattempo avviati processi di formazione straordinaria dei docenti orientati all’innovazione didattica.

Specifiche indicazioni riguardano poi il potenziamento della scuola dell’infanzia e l’incremento degli accessi agli asili nido, soprattutto nelle regioni meridionali, nel presupposto che un’efficace lotta all’evasione e ai ritardi scolastici debba concentrarsi anche sulla scolarizzazione durante la prima infanzia.

Analogamente occorre migliorare i processi relativi all’acquisizione delle competenze linguistiche degli alunni di cittadinanza non italiana, i quali rappresentano una componente significativa del complessivo fenomeno della dispersione.

L’indagine ha inoltre focalizzato l’attenzione su alcuni profili che riguardano la metodologia della didattica e l’organizzazione scolastica che potrebbero aumentare l’efficacia delle azioni di contrasto.

Infine la Commissione si è soffermata sul sistema di valutazione degli alunni, in particolare con riferimento al primo biennio della scuola superiore di secondo grado, quando maggiori sono i fenomeni di dispersione.

È stata avanzata la proposta di istituire, presso la Presidenza del Consiglio, una “unità di crisi” che coinvolga regioni, enti locali e scuole.

L’obiettivo è quello di costruire una buona scuola, per tutti e per ciascuno studente.

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