BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Spettacolo dal vivo: nuove regole fanno ben sperare per rilancio del settore

«Lo spettacolo dal vivo – cioè musica, danza e teatro – torna finalmente al centro dell’attenzione del governo. E’ infatti uscito il 19 agosto in Gazzetta ufficiale il testo del regolamento firmato a luglio dal ministro Franceschini che definisce le nuove regole per i finanziamenti del Mibact allo spettacolo dal vivo rinnovando i criteri di assegnazione dei fondi del Fus». Lo dice Flavia Nardelli, deputata del Pd e componente della commissione Cultura della Camera.

teatro

«Il provvedimento era molto atteso ed è il frutto di una serie di consultazioni che hanno coinvolto i rappresentanti dei diversi settori; presenta innegabili elementi positivi primo fra tutti la triennalizzazione dei contributi previsti che danno stabilità e certezza alla programmazione. Recepisce, inoltre, le novità di un mondo in profonda evoluzione rompendo gli schemi tradizionali e finanziando anche le innovazioni frutto della commistione fra settori diversi.

Il nuovo regolamento dedica particolare attenzione alla sperimentazione e ai giovani artisti, ai laboratori e ai rapporti con i territori che possono essere particolarmente fruttuosi; ridefinisce il settore dei teatri a cui troppo poca attenzione si è dedicata negli ultimi provvedimenti in favore della cultura e che merita un monitoraggio attento. Complessivamente si tratta di nuove regole interessanti che andranno viste nei loro effetti ma che fanno ben sperare per il rilancio di tutto il mondo dello spettacolo dal vivo».

Leggi i nuovi criteri del FUS: Decreto Ministeriale 1 luglio 2014 Nuovi criteri per l’erogazione e modalita’ per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo unico per lo spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n.191 del 19 agosto 2014.

Lascia un commento

Please be polite. We appreciate that. Your email address will not be published and required fields are marked