BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Trieste: la Capitale Europea della Scienza 2020

Sarà Trieste la Capitale europea della scienza 2020. A proclamarla è stato il comitato dell’EuroScience, l’ente Ue che attribuisce il titolo, che ha annunciato che l’EuroScience Open Forum 2020 (Esof), la più rilevante manifestazione paneuropea a cadenza biennale focalizzata sul confronto e dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, sarà appunto ospitata a Trieste dal 4 al 10 luglio 2020.

La candidatura sfidante, quella olandese, partiva da posizioni forti e quindi la commissione ha voluto prendersi del tempo per arrivare a una decisione definitiva. Il duo Leida-L’Aia, infatti, costituisce un agglomerato di primissimo livello nel panorama della ricerca europea.

La candidatura triestina, da parte sua, oltre alla tradizione della ricerca e della diplomazia scientifica cittadine, ha potuto contare sul sostegno amplissimo di innumerevoli enti scientifici, di ricerca e istituzioni dell’Europa centro-orientale. L’idea di Esof 2020 Trieste verte infatti su un evento che si rivolga all’intera area dell’Iniziativa centro europea. Anche l’Ince, infatti, ha preso parte all’elaborazione del progetto, nonché alla presentazione di Strasburgo.

Dopo Matera, che sarà Capitale europea della Cultura nel 2019, un altro riconoscimento per l’eccellenza italiana.