BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

2020: il miracolo dei libri?

Flavia Piccoli Nardelli è intervenuta alla videoconferenza “2020: IL MIRACOLO DEI LIBRI – L’impatto della pandemia sui comportamenti di lettura e sul mercato librario“, un incontro online organizzato dal “Forum per il libro” per discutere insieme sull’anno appena trascorso.

A fine aprile 2020, al momento della riapertura delle librerie, la previsione per fine anno era di un -20% nelle vendite dei libri. Cos’è successo se il 2020 chiude alla pari con l’anno precedente? Alcuni dicono che i libri hanno venduto perché la gente con il lockdown ha avuto più tempo libero…ma non è così: basti pensare al fatto che a marzo e aprile gli italiani hanno letto meno e frequentato di più TV e Internet.

Come ha reagito alla crisi il mondo del libro, a partire dagli editori, sul mercato e nella promozione della lettura? Presentazioni e festival si sono trasferiti sul web? Con quali esiti? Quali provvedimenti del governo hanno effettivamente aiutato gli operatori? Quali iniziative hanno preso librai e bibliotecari per ridurre l’impatto della crisi? Cosa si potrebbe fare di più? Come si presenta il 2021?

Queste sono alcune delle domande che il Forum del Libro si è posto e che rilancia a editori, librai, bibliotecari e operatori del settore nell’incontro online in diretta che si è tenuto venerdì 5 febbraio alle ore 18.00 sul sito del Forum del libro e sui suoi principali canali social.

L’incontro, moderato da Maurizio Caminito, presidente del Forum del Libro, e dalla giornalista Maria Teresa Carbone, è stato introdotto da alcune riflessioni di Gino Roncaglia e Giovanni Solimine. Sono intervenuti diversi operatori del mondo del libro (tra gli altri Ricardo Franco Levi, Stefano Mauri, Angelo Piero Cappello, Anna Maria Malato, Paolo Ambrosini, Giulio Blasi, Paola Dubini e Loredana Lipperini).

Testo introduttivo a cura di Gino Roncaglia e Giovanni Solimine DOWNLOAD