“Cambia l’Europa e cambia il diritto d’autore: il sistema italiano può dirsi ancora efficace? Se no, quali modifiche occorrono? Alcuni spunti comparatistici per una riflessione”.
Mercoledì 22 novembre, alle ore 14:30, Flavia Piccoli Nardelli ne discuterà al Convegno internazionale «Il diritto d’autore nell’Europa che cambia. Tutele contemporanee per la creatività», organizzato dal Partito Democratico in collaborazione con il Gruppo parlamentare PD della Camera, che si terrà a Roma nella Sala Nilde Iotti di Palazzo Theodoli (Via dell’Impresa).
L’incontro offrirà un momento di confronto sui principali sistemi europei in materia di diritto d’autore: non solo con riguardo alla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi (Direttiva 2014/26/UE c.d. Direttiva Barnier), ma anche con riguardo alla tutela del diritto d’autore nel mercato unico digitale (COM2016 593 final). La richiesta al relatore istituzionale è quella di affrontare, secondo la posizione dell’Autorità che rappresenta, i temi in questione, valorizzando -in chiave comparatistica- le peculiarità del sistema italiano.
Iscrizioni fino ad esaurimento posti su: cultura@partitodemocratico.it