Roma, 21 nov. (Adnkronos) – «Sono modifiche rilevanti e significative, che premiano il lavoro di squadra», così i capigruppo Pd in commissione Cultura e Lavoro, Flavia Piccoli Nardelli e Debora Serracchiani, commentano le modifiche al decreto sul personale scolastico introdotte ieri dalle commissioni Lavoro e Cultura della Camera.
«Un decreto – aggiungono le parlamentari del Pd – molto atteso dal mondo della scuola prevedendo due concorsi, il primo con procedura straordinaria e l’altro ordinaria, che porteranno complessivamente 48mila nuove assunzioni».
«Viene giustamente valorizzata – scrivono in una nota congiunta le due parlamentari dem – l’esperienza di coloro che hanno svolto la funzione di direttori dei servizi generali amministrativi ed è stata ampliata la platea di coloro che potranno partecipare al concorso straordinario. Inoltre, aggiungono, sono stati internalizzati i servizi di pulizia e ausiliariato nelle scuole di ogni ordine e grado e autorizzato un nuovo concorso per gli insegnanti di religione cattolica. Significativo, infine, l’aver dato stabilità per i diplomati magistrali attraverso la trasformazione del contratto di lavoro in contratto a tempo determinato in caso di sentenza sfavorevole, con l’obiettivo di garantire continuità didattica».
«Riteniamo di aver fatto – concludono Piccoli Nardelli e Serracchiani – un lavoro molto positivo come maggioranza e proficuo per il mondo della scuola, tenuto conto che le modifiche introdotte recepiscono le istanze emerse nel confronto con tutto il personale scolastico».