BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

È necessario riaprire le scuole a settembre in sicurezza

Flavia Piccoli Nardelli è stata intervistata dall’Agenzia Giornalistica 9Colonne sull’accordo raggiunto nella maggioranza di Governo che posticipa il concorso sulla scuola a settembre.

(9Colonne) Roma, 26 mag – «Abbiamo un problema molto grave nel nostro Paese, quello di riaprire le scuole in sicurezza a settembre», cosi la deputata del Partito Democratico Flavia Piccoli Nardelli, intervistata da 9Colonne, commenta l’accordo raggiunto nella maggioranza di Governo che posticipa il concorso sulla scuola a settembre. «La questione è particolarmente grave – spiega – perché sono 8 milioni i ragazzi che sono stati privati del diritto all’istruzione dall’inizio dell’epidemia».

Le conseguenze di tutto questo, secondo la parlamentare Pd, ricadono «sulle famiglie, e sul tutto il Paese che non riparte finché la scuola non riprende. Dunque dobbiamo essere certi che a settembre riapra».

Per Piccoli Nardelli è necessario far sì che «i professori siano capaci di affrontare una situazione nuova, e che, dopo essersi confrontati per mesi con una didattica a distanza, siano in grado di farla convivere con quella tradizionale».

«Le classi dovranno essere più piccole – conclude – avremo bisogno davvero di sicurezza, ecco perché la soluzione trovata per il concorso mi pare risponda alle esigenze da noi avanzate».