Sono lieta di condividere l’ultima lezione accademica del Prof. Giovanni Solimine dal titolo “Tra libro e biblioteca: l’accesso alla conoscenza”.
Il Prof. Giovanni Solimine insegna biblioteconomia presso la Sapienza Università di Roma, dove dirige il dipartimento di Lettere e Culture moderne ed è docente nel master in editoria, giornalismo e management culturale e delegato dal rettore per le biblioteche.
Dal 2017 presiede la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, che organizza il Premio Strega. È stato componente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici e fondatore del Forum del libro, che ha presieduto fino al gennaio 2017 e di cui è attualmente presidente onorario.
È stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, che nel 2018 lo ha proclamato socio d’onore, e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma e del Consiglio Direttivo del Consorzio per le Applicazioni del Supercalcolo per l’Università e la Ricerca.
Ha tenuto relazioni, conferenze e seminari in Italia e all’estero. Autore del blog «La conoscenza rende liberi», ha scritto oltre 200 pubblicazioni; i suoi volumi più recenti, tutti editi da Laterza, sono L’Italia che legge (2010), Senza sapere: il costo dell’ignoranza in Italia (2014) e La cultura orizzontale (con G. Zanchini; 2020).
Ha diretto il «Bollettino AIB. Rivista italiana di biblioteconomia e scienze dell’informazione», «Libri e Riviste d’Italia» e dal 2015 dirige «Biblioteche oggi Trends. Rivista di studi e ricerche».
Ha vinto il Premio Gifuni e il Premio Fiesole per la promozione della lettura (2010), il Premio Life Gate (2017) e il Premio Àncora aldina per la cultura del libro (2020).
Il video della lezione “Tra libro e biblioteca: l’accesso alla conoscenza” è scaricabile al link https://www.youtube.com/watch?v=iKUpQzlZKsA