BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Decreto milleproroghe: le misure per Cultura, Istruzione, Università, Editoria

Il Senato ha approvato in via definitiva il “milleproroghe”, convertendo in legge con modifiche il decreto 30 dicembre 2023, n. 215, recante “disposizioni urgenti in materia di termini normativi”.

Il provvedimento prevede anche alcuni interventi che incidono sulla cultura, l’istruzione, l’università e l’editoria.

CULTURA

Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della Cultura (art. 1, co. 22)
Si proroga dal 31 dicembre 2023 al 30 giugno 2024 il termine entro il quale il Ministero della Cultura è autorizzato ad assumere fino a 750 unità di personale a valere sulle vigenti facoltà assunzionali, per il triennio 2019-2021, mediante scorrimento della graduatoria finale di merito del concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di n. 1052 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza.

Durata della segreteria tecnica di progettazione per gli interventi di tutela del patrimonio culturale nei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 (art. 7, co. 1-3)
Si proroga da sette a otto anni la durata della segreteria tecnica di progettazione, costituita presso il Segretariato generale del Ministero della Cultura allo scopo di rendere più celere la realizzazione degli interventi di tutela del patrimonio culturale nei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016.

Comitato promotore delle celebrazioni legate alla figura di Pietro Vannucci detto “Il Perugino” (art. 7, co. 4)
Si posticipa al 31 dicembre 2024 il termine finale di durata in carica del Comitato promotore delle celebrazioni legate alla figura di Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, istituito presso il Ministero della Cultura, e si autorizza per il 2024 la spesa di 100 mila euro per il funzionamento del Comitato promotore e i rimborsi spettanti ai componenti dello stesso Comitato.

Proroga e modifica delle semplificazioni amministrative per spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche (art. 7, co. 5)
Per quanto riguarda la realizzazione di spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche, da un lato si proroga al 31 dicembre 2024 il regime amministrativo semplificato incentrato sull’istituto della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) e dall’altro si innalza da 1.000 a 2.000 il limite massimo di soggetti che possono partecipare agli eventi, affinché possa operare il regime semplificato.

Contabilità ordinarie direzioni regionali musei (art. 7, co. 6-quater)
Si prevede che le contabilità ordinarie intestate alle Direzioni Regionali Musei accorpate ai sensi del DPCM 167 del 2023 (Molise, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria e Liguria) continueranno ad operare fino al 31 dicembre 2024 “per consentire agli Istituti accorpanti di esaurire le disponibilità residue accertate” al 17 ottobre 2023

Proroga del meccanismo di riparto delle fondazioni lirico-sinfoniche per l’anno 2024 (art. 7, co. 6-quinquies)
La disposizione proroga all’anno 2024 la disciplina derogatoria di ripartizione della quota del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo destinata alle fondazioni lirico-sinfoniche, introdotta dal decreto-legge n. 34 del 2020. Si proroga conseguentemente al 30 giugno 2024 il termine entro cui le fondazioni lirico-sinfoniche rendicontano l’attività svolta “nel 2023”.

Dotazioni organiche delle fondazioni lirico-sinfoniche (art. 7, co. 5-bis)
In sede referente è stato prorogato dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024, con un emendamento del PD-IDP, il termine finale di durata della disciplina che consente alle fondazioni lirico-sinfoniche di procedere ad assunzioni a tempo indeterminato di personale artistico e tecnico nonché di personale amministrativo avente determinati requisiti mediante procedure selettive riservate. Questa disciplina transitoria deroga espressamente alla disposizione per cui il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso le fondazioni lirico-sinfoniche è instaurato esclusivamente a mezzo di apposite procedure selettive pubbliche.

Proroga del termine di adozione dei regolamenti di riorganizzazione su base dipartimentale del Ministero della Cultura (art. 7, co. 6)
Si proroga al 31 marzo 2024 il termine entro il quale devono essere adottati i regolamenti per la riorganizzazione su base dipartimentale del Ministero della Cultura.

Incarichi di collaborazione presso gli Uffici periferici del Ministero della Cultura per funzioni di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale (art. 7, co. 6-bis)
Anche grazie al PD-IDP si è disposto, in sede referente, che gli incarichi di collaborazione per l’espletamento delle funzioni di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio degli uffici periferici del Ministero della Cultura possano essere conferiti, previa selezione comparativa dei candidati e per la durata massima di sei mesi, a decorrere dalla data del 1° aprile 2024, entro il limite di spesa di euro 6.961.000 per il 2024. La durata degli incarichi non può superare il termine del 31 dicembre 2024.

Proroga della facoltà di conferire incarichi dirigenziali non generali presso il Ministero della Cultura (art. 7, co. 6-ter)
In sede referente è stato prorogato dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 il termine ultimo entro cui il Ministero della Cultura, nelle more delle procedure concorsuali per il reclutamento del personale dirigenziale tecnico, può esercitare la facoltà di conferire incarichi dirigenziali non generali (di seconda fascia) ex art. 19, comma 6, del d.lgs. 165/2001 fino al 15% del totale, anziché fino al 10%. È stata introdotta, inoltre, una specifica deroga all’attuale previsione per cui i contratti relativi a detti incarichi devono prevedere una clausola risolutiva espressa che dispone la cessazione dall’incarico all’atto dell’assunzione in servizio, nei ruoli del personale del MIC, dei vincitori del concorso per il reclutamento del personale dirigenziale tecnico di cui al co. 5 dell’art. 24 del decreto-legge n. 104 del 2020.

ISTRUZIONE

Fondazione “I Lincei per la scuola” (art. 5, co. 1)
Si proroga per il 2024 l’autorizzazione di spesa di 250 mila euro a favore della Fondazione “I Lincei per la scuola”.

Procedure di istituzione di graduatorie e conferimento di supplenze (art. 5, co. 2, lett. a)
Si proroga agli anni scolastici 2024- 2025 e 2025-2026 la definizione, con ordinanze del Ministro dell’Istruzione e del Merito, della disciplina relativa alle graduatorie provinciali per le supplenze e al successivo conferimento delle supplenze stesse per il personale docente ed educativo.

Proroga del termine abbreviato per i pareri del Consiglio superiore della pubblica istruzione (art. 5, co. 2, lett. b)
Si proroga al 31 dicembre 2024 l’obbligo per il Consiglio superiore della pubblica istruzione di rendere i pareri di propria competenza nel termine abbreviato di sette giorni dalla richiesta da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, decorso inutilmente il quale si può prescindere dal parere.

Dimensionamento della rete scolastica (art. 5, co. 3)
Si prevede che le Regioni, per il solo anno scolastico 2024/2025, provvedano al dimensionamento della rete scolastica, entro e non oltre il 5 gennaio 2024, con modalità che derogano la disciplina vigente. Si prevede anche che, sempre a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, la facoltà di richiesta della concessione dell’esonero o del semi esonero dall’insegnamento sia riconosciuta anche alle istituzioni scolastiche oggetto di accorpamento a seguito del dimensionamento della rete scolastica.

Graduatorie e ammissione agli esami di Stato (art. 5, co. da 3-bis a 3-quater)
Durante l’esame in sede referente si è intervenuti in materia di graduatorie e ammissione agli esami di Stato. In particolare si è previsto: che le graduatorie a esaurimento di cui al decreto-legge n. 97 del 2004, a decorrere dal 2024/2025, e le graduatorie per le supplenze, siano aggiornate con cadenza biennale, anziché triennale; che dal primo aggiornamento delle graduatorie triennali di circolo e di istituto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario successivo alla sua data di entrata in vigore, si applichi anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie il termine annuale per l’acquisizione della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica; la proroga al 2023/2024 della deroga alla necessità di possedere il requisito concernente lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento per l’ammissione agli esami di Stato del secondo ciclo, sia per i candidati interni che esterni.

MUR e AFAM

Nomina dei componenti dell’organo direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca – ANVUR (art. 6, co. 1)
Si innalza da due a tre anni la validità temporale dell’elenco di soggetti entro cui sono nominati i componenti dell’organo direttivo dell’ANVUR, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Differimento del termine per l’erogazione di somme residue in relazione a mutui concessi da CDP per edilizia universitaria (art. 6, co. 2)
Si differisce al 31 dicembre 2024 il termine per l’erogazione delle somme residue di mutui concessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) per interventi di edilizia universitaria.

Esami di Stato per l’abilitazione professionale successivi al conseguimento del diploma di laurea ed altri esami professionali (art. 6, co. 3)
Prevista la proroga al 31 dicembre 2024 della normativa transitoria relativa alla possibilità di svolgimento secondo modalità particolari degli esami di Stato per l’abilitazione ad alcune professioni (esami successivi al conseguimento del diploma di laurea) e di altri esami professionali.

Assegni di ricerca (art. 6, co. 4)
Si proroga al 31 luglio 2024 il termine entro il quale le università, le istituzioni il cui diploma di perfezionamento scientifico è riconosciuto equipollente al titolo di dottore di ricerca e gli enti pubblici di ricerca possono continuare a conferire assegni di ricerca secondo la disciplina vigente prima del 30 giugno 2022.

Commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale per la tornata 2021-2023 (art. 6, co. 5)
Si proroga dal 31 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024 il termine per la conclusione dei lavori delle commissioni nazionali per l’abilitazione scientifica nazionale per la tornata 2021- 2023.

Graduatorie nazionali ad esaurimento relative alle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (art. 6, co. 6)
Si estende dall’a.a. 2023-2024 all’a.a. 2024-2025 la possibilità di attingere, per il conferimento di incarichi di insegnamento a tempo indeterminato e a tempo determinato nelle Istituzioni AFAM, alle graduatorie nazionali ad esaurimento cosiddette “143”.

Rinvio dell’applicazione di varie disposizioni relative al comparto AFAM (art. 6, co. 7)
Si proroga dall’a.a. 2024-2025 all’a.a. 2025-2026 l’avvio dell’applicazione del regolamento recante le procedure e le modalità per la programmazione e il reclutamento del personale docente e del personale amministrativo e tecnico del comparto AFAM, differendo dal 31 dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 il termine per l’approvazione della prima programmazione triennale del reclutamento del personale docente e tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato e determinato.

Reclutamento dei docenti AFAM a tempo indeterminato (art. 6, co. 8)
Si consente alle Istituzioni AFAM di reclutare, oltre che, come già previsto, per l’a.a. 2023/2024, anche per l’a.a. 2024/2025 e nei limiti delle facoltà assunzionali autorizzate e successivamente ripartite dal Ministero dell’Università e della Ricerca, personale docente a tempo indeterminato.

Fondo per i collegi di merito (art. 6, co. da 8-bis a 8-quater)
Si incrementa di 1 milione di euro per il 2024 lo stanziamento destinato ai collegi di merito accreditati. Il comma 8-ter limita l’accesso ai contributi finanziati con le risorse di cui al comma 8-bis ai soli enti che erogano un numero di borse di studio o di agevolazioni in favore degli studenti del collegio di merito per un importo globale superiore a un terzo della sommatoria delle rette per l’anno accademico di riferimento.

Rifinanziamento Fondazione EBRI – European Brain Research Institute (art. 6, co. 8-quinquies)
Al fine di consentire la prosecuzione delle attività di ricerca di nuove strategie terapeutiche per malattie neurodegenerative, del neurosviluppo e per altri gravi disturbi del sistema nervoso, si proroga l’autorizzazione di spesa, in favore della Fondazione EBRI (European Brain Research Institute), di cui all’articolo 1, comma 784, della legge n. 234 del 2021, per l’importo di 1 milione di euro per l’anno 2024.

EDITORIA

Misure per l’innovazione digitale dell’editoria (art. 7-bis)
In sede referente si è previsto che il contributo per favorire la conversione in digitale e la conservazione degli archivi multimediali delle imprese radiofoniche private è concesso nel limite di spesa di 2 milioni di euro per il 2024.

Disposizioni relative all’acquisizione dalle agenzie di stampa di servizi informativi per le pubbliche amministrazioni (art. 16, co. 1-4 e 5)
Si stabilisce che il 35 per cento del valore medio complessivo dei contratti stipulati negli anni 2018-2022 dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria con le agenzie di stampa, vincitrici della procedura di gara che si è svolta nel 2017, sia ripartito fra le agenzie iscritte nell’Elenco delle Agenzie di stampa di rilevanza nazionale che, alla data del 31 dicembre 2023, risultino titolari di un contratto stipulato in esito alla medesima procedura di gara.

Differimento riduzione contributi per l’editoria (art. 16, co. 4-bis)
In sede referente, si è elevato da settantadue a novantasei mesi il differimento dell’entrata in vigore dei termini di riduzione dei contributi per l’editoria previsti dalla Legge di Bilancio per il 2019: una moratoria di due anni del taglio dei contributi ottenuta grazie ad un emendamento bipartisan, anche se molto c’è da fare per arrivare alla necessaria revisione organica della normativa a tutela del pluralismo dell’informazione.