BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Cinema, AgCult: ripartite risorse del Fondo emergenza a sostegno sale cinematografiche

L’Agenzia Giornalistica AgCult ha dato notizia della pubblicazione del decreto direttoriale della Direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero per i Beni culturali con cui sono concessi i contributi stanziati sul Fondo Emergenze a sostegno delle sale cinematografiche.

Il decreto direttoriale contiene la graduatoria dei beneficiari ed i contributi assegnati. La liquidazione dei contributi, però, si specifica nell’avviso della Direzione generale, avverrà non appena sarà reso noto dal Ministero dell’Economia il capitolo di bilancio relativo alle risorse.

LE RISORSE STANZIATE

A ciascun soggetto ammesso a contributo è attribuito un contributo di 10.000 euro per ciascuna sala cinematografica, incrementato di un ulteriore importo variabile. Tale importo deriva dalle risorse rimanenti ed è calcolato in misura proporzionale ai minori corrispettivi derivanti dalla vendita di biglietti nel periodo che va dal 1° marzo 2020  al 31 maggio 2020 rispetto al periodo 1 marzo 2019 – 31 maggio 2019.

Nel decreto direttoriale, l’elenco dei beneficiari è seguito dall’elenco delle istanze non sono ammesse al contributo per carenza dei requisiti di ammissibilità. Contro la graduatoria pubblicata è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma, entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto direttoriale.

 

IL RAFFORZAMENTO DEL SOSTEGNO PUBBLICO

Lo scorso 5 giugno, il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, aveva firmato due decreti del valore complessivo di 120 milioni di euro per sostenere l’intera filiera cinematografica e audiovisiva italiana. I provvedimenti, che potenziano il Fondo Cinema e rafforzano il sostegno pubblico a favore delle sale cinematografiche, costituiscono un ulteriore utilizzo del “Fondo emergenza cinema e spettacolo” istituito con il Dl Cura Italia con una dotazione di 130 milioni di euro e elevato dal Dl Rilancio a 245 milioni di euro.

I 120 milioni di euro per il cinema e l’audiovisivo sono stati ripartiti in due decreti. Il primo, del valore di 100 milioni di euro, rafforzava il “Fondo per il cinema e l’audiovisivo” previsto dalla legge Cinema del 2016 per finanziare gli investimenti delle imprese cinematografiche e audiovisive, dalla produzione alla distribuzione.

Il secondo decreto, quello cui la graduatoria fa riferimento e del valore di 20 milioni di euro, potenzia le misure a sostegno delle sale cinematografiche previste per il 2020.

Decreto direttoriale 25 agosto 2020