BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

14 marzo: “Prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio”

Il 14 marzo sarà la Prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Il paesaggio, per un giorno, sarà tema di riflessione in moltissimi istituti e luoghi della cultura.

Si terranno 120 iniziative in tutta Italia e la consegna del Premio Paesaggio Italiano che avverrà presso il Salone Spadolini del MiBACT. Le iniziative sono state organizzate dalle Soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, dai Musei, dalle aree e parchi archeologici, dagli archivi e dalle biblioteche.

Scorrendo questi appuntamenti, si ha un’idea precisa della ricchezza dei nostri paesaggi e dell’importanza che questi hanno come parte integrante del patrimonio culturale del Paese. È lo stesso Codice dei beni culturali che in aderenza alla Convenzione Europea del Paesaggio ci ricorda che per paesaggio si intende un territorio espressivo di identità il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere, ha proposto il progetto “Paesaggi Condivisi” una campagna social che punta a stimolare nuovi sguardi sui paesaggi del territorio aquilano e dei comuni circostanti. I cittadini sono invitati a mandare tramite i social network le immagini del paesaggio in cui vivono.

L’Archivio di Stato di Matera presenta, ad esempio, il lavoro del fotografo Rocco di Giove, tra i primi, in Italia, certificati da Google per la realizzazione di fotografie paesaggistiche a 360 gradi che rappresentano l’eccellenza del paesaggio lucano.

Gli studenti del Liceo Classico “Bernardino Telesio” e del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Cosenza, impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, presentano un percorso tematico alla scoperta di sfondi, scorci e vedute nelle collezioni della Galleria Nazionale di Cosenza.

La Reggia di Caserta presenta il progetto “L’Arte racconta il paesaggio” che propone ai visitatori una lettura approfondita del Giardino Inglese del complesso monumentale della Reggia di Caserta attraverso il suo arredo architettonico e scultoreo, la visita sarà curata dai ragazzi che stanno operando nei progetti di alternanza scuola-lavoro.

L’area archeologica dei porti di Traiano e Claudio a Ostia presenta il progetto “Archeologia e Paesaggio al porto di Traiano” una visita ad un luogo dove il connubio fra le architetture dell’antico porto, oggi in stato di rudere, e il paesaggio naturale che lo circonda crea un’unità armonica e suggestiva.

Questi sono solo alcuni delle molte iniziative della Giornata Nazionale del Paesaggio. Il Premio Paesaggio Italiano è nato con lo scopo di stimolare la ricerca progettuale per la conoscenza, la formazione, le fruizione, la promozione e riqualificazione del paesaggio in conformità con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze 2000).

Il progetto che si aggiudicherà il premio sarà il candidato italiano alla V edizione del Premio Europeo del Paesaggio del Consiglio d’Europa, previsto dall’art. 11 della Convenzione stessa, con cadenza biennale.

Sono 38 i progetti selezionati e di questi ne saranno premiati 18.