BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Intervista: l’Uomo Vitruviano al Louvre

Flavia Piccola Nardelli è intervenuta su RadioRadicale nella puntata “Fatto in Italia”, di sabato 27 settembre, dedicata al dibattito scaturito a seguito dell’accordo siglato dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, e dal suo omologo francese, Franck Riester, che prevede il prestito di sette opere d’arte di Leonardo, tra cui l’Uomo Vitruviano, per la mostra che si terrà quest’anno al Louvre per celebrare la ricorrenza cinquecentenaria della morte di Leonardo da Vinci.

La Francia, come contropartita, ci presterà cinque opere di Raffaello e due del suo allievo Giovan Francesco Penni per una mostra alle scuderie del Quirinale, a Roma, che si terrà in occasione delle celebrazioni nel 2020 dei 500 anni dalla morte del grande maestro.

«Un’0ccasione straordinaria» l’ha definita Franceschini che ha aggiunto: «oggi più che mai è fondamentale che la cultura sia al centro delle politiche europee, sia perché è un veicolo per costruire cittadinanza comune sia perché è una grande opportunità di crescita economica».

Al contrario, l’accordo è stato aspramente criticato da Italia Nostra che ha sollevato forti perplessità soprattutto per il prestito il prestito dell’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci.

Tra le opere che il nostro Paese presterà alla Francia ci sono – oltre all’Uomo Vitruviano, conservato alle Gallerie dell’Accademia di Venezia – alcuni studi (per l’Adorazione dei magi, due studi di panneggio e uno di paesaggio) , le copie del dipinto Leda e il cigno e della Battaglia di Anghiari, tutti custoditi agli Uffizi.

Il Louvre metterà, invece, a disposizione dell’Italia il ritratto di Baldassarre Castiglione, l’autoritratto con un amico e tre studi , tutte opere realizzate da Raffaello, alle quali si aggiungono due studi di Giovan Francesco Penni.

La trasmissione “Fatto in Italia”, condotta da Nicolas Ballario, ha ospitato Mariarita Signorini (presidente nazionale di Italia Nostra), Flavia Piccoli Nardelli (deputata, Partito Democratico), Oliviero Toscani (fotografo).