BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Flavia Piccoli: «Io e mio padre Flaminio»

Il podcast «Le figlie della Repubblica»

di Tommaso Pellizzari, Corriere della Sera

È Flavia Piccoli, figlia di Flaminio che fu due volte segretario della Democrazia cristiana, la protagonista della terza puntata del podcast «Le figlie della Repubblica». Deputata del Partito democratico, Flavia Piccoli racconta il lato privato di un uomo politico con una biografia molto particolare: a partire dal nome, impostogli dal padre Bennone per continuare la tradizione di famiglia che rendesse impossibile la traduzione in tedesco. Piccoli era infatti nato a Kirchbichl, in Austria, nel 1915, dove la sua famiglia originaria di Borgo Valsugana era stata evacuata dopo la dichiarazione di guerra dell’Italia all’Austria-Ungheria.

Nella Seconda guerra mondiale, invece, Piccoli fu arruolato come alpino e riuscì all’ultimo a salvarsi dall’internamento in un campo di concentramento. Nel dopoguerra inizia la sua carriera politica, che parte dall’Azione cattolica trentina per poi passare alla Dc, non senza qualche contrasto col Vaticano. Dello scudo crociato fu segretario nel 1969 e poi tra il 1980 e l’82, mentre tra il 1970 e il 1972 ricoprì l’incarico di ministro delle Partecipazioni statali. Deputato dal 1958 al 1992 e senatore nei due anni successivi, Piccoli è morto l’11 aprile del 2000 a Roma.

«Le figlie della Repubblica» è il podcast della Fondazione De Gasperi che racconta le grandi figure della nostra Repubblica secondo un punto di vista familiare e intimo: quello delle figlie. Questi grandi personaggi sono persone come noi, uomini e donne che da schieramenti diversi hanno lottato, sofferto e amato, mettendo al servizio del Paese la loro passione e i loro ideali. La loro testimonianza di vita è ancora attuale e preziosa. Il podcast della Fondazione De Gasperi, l’istituto che custodisce e promuove gli insegnamenti ideali, morali e politici di Alcide De Gasperi, è realizzato nell’ambito del programma di eventi con cui nel 2022 celebrerà i 40 anni dalla sua nascita. La serie, prodotta in collaborazione con il Corriere della Sera e con il sostegno della Fondazione Cariplo, nasce da un’idea di Martina Bacigalupi ed è stato scritto e diretto da Emmanuel Exitu con la supervisione dello storico Antonio Bonatesta e realizzato da Ways – The storytelling agency, con la voce narrante di Alessandro Banfi.

Le puntate escono con cadenza settimanale.
18 gennaio:Maria Romana De Gasperi
25 gennaio:Serena Andreotti
2 febbraio:Flavia Piccoli
9 febbraio: Chiara Ingrao
16 febbraio: Stefania Craxi