BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

L’offerta di e-learning di Fondazione Pirelli 

Fondazione Pirelli Educational apre i suoi laboratori virtuali agli studenti e agli insegnanti in tutta Italia

In un momento in cui si impongono l’insegnamento e l’apprendimento a distanza, anche la Fondazione Pirelli accresce la propria offerta didattica di laboratori creativi, percorsi interattivi e visite guidate all’interno dei laboratori di ricerca e sviluppo, trasformandole in piattaforme digitali completamente nuove. Il progetto, che già dal 2013 consentiva ogni anno a oltre 3mila ragazzi di Milano e provincia di visitare la Fondazione per conoscerne la storia e la cultura d’impresa, oltrepassa ora i confini fisici del territorio per poter essere di supporto agli studenti ed ai docenti di tutta Italia nelle loro attività di e-learning.

In questa logica, Fondazione Pirelli Educational ha deciso di mettere a disposizione di studenti e insegnanti una proposta formativa per i diversi ordini e gradi scolastici su temi, collegati alla cultura d’impresa di Pirelli, estremamente attuali e strettamente connesse alle materie e ai programmi di studio della scuola.

Lo staff della Fondazione, quindi, accompagnerà virtualmente gli studenti di scuole primarie e secondarie verso temi come automazione, innovazione e sostenibilità.

I percorsi proposti sono strutturati in momenti frontali come presentazioni con guida audio, video, podcast, immagini commentate, letture di approfondimento, brani musicali e attività pratiche creative. I diversi contenuti potranno essere veicolati dagli insegnanti agli studenti attraverso le piattaforme di condivisione oppure altri canali digitali. Ogni percorso è costituito da più elementi e il singolo insegnante potrà decidere se percorrerlo interamente con i propri studenti oppure condividerne solo alcune parti.

In particolare sono stati predisposti tre percorsi tematici.

Per le scuole primarie è presentato il mondo della gomma naturale, la sua provenienza, le sue caratteristiche, i suoi usi, con una particolare attenzione al pneumatico. I giovani stidenti potranno poi vedere e ascoltare le storie nate dalla fantasia di artisti che si sono lasciati ispirare da questo materiale, dal poeta salernitano Alfonso Gatto a Bruno Munari, inventore per Pirelli del gatto Meo Romeo in gommapiuma.

Con gli studenti delle scuole secondarie di I grado si approfondiscono le principali innovazioni introdotte da Pirelli nell’ambito della scienza e tecnologia attraverso un percorso che affronta anche la robotica digitale, il linguaggio del coding e le trasformazioni del mondo della produzione industriale, come partecipare a una riunione di redazione per scoprire i segreti della comunicazione aziendale oppure capire cos’è e come viene realizzato un brevetto.

Agli studenti delle scuole secondarie di II grado, sono illustrati alcuni aspetti della sostenibilità che riguardano l’ambiente ma anche la nostra economia e società:  dai diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dagli Stati Membri delle Nazioni Unite alla catena di fornitura della gomma naturale.

Tutti i percorsi sono realizzati a partire dal ricco patrimonio aziendale, storico e contemporaneo, conservato in Fondazione Pirelli e si concludono con una visita, anche se virtuale, agli spazi di Fondazione Pirelli attraverso Fondazione Pirelli Experience, per vedere dal proprio computer a casa documenti, fotografie, bozzetti dell’Archivio Storico Pirelli, in una vera e propria esperienza multimediale.

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a scuole@fondazionepirelli.org o visitare il sito www.fondazionepirelli.org