BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Online il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha pubblicato il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021, titolo conferito alla Città vincitrice per la durata di un anno che riceverà un milione di euro.

La Capitale italiana della Cultura è stata istituita con il decreto legge 83 del 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle Città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico.

La legge di bilancio 2018 ha reso permanente la Capitale italiana della Cultura prevedendo autorizzando a tal fine la spesa di € 1 mln annui.

Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020.

Possono partecipare al bando i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che non abbiano partecipato alla selezione per la «Capitale italiana della cultura» per gli anni 2018 e 2020.

Le città che intendono candidarsi al titolo per l’anno 2021, devono presentare entro il 16 Dicembre 2019, una manifestazione scritta di interesse alla partecipazione al Bando, sottoscritta dal Sindaco della città medesima, riportando i dati richiesti dalle Linee Guida allegate al presente Bando e rispettando le modalità di trasmissione ivi indicate.

Entro il 2 Marzo 2020, pena l’esclusione dal procedimento di selezione, le suddette città devono inviare un Dossier di candidatura, secondo le modalità richieste dalle summenzionate Linee Guida.