Invito a manifestare interesse rivolto a soggetti pubblici e privati. Termine per la presentazione delle candidature l’11 aprile 2024
La Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali con una call for project, aperta fino al prossimo 11 aprile, avvia TAP Tutoring e accompagnamento progetti, iniziativa di mentoring e training on the job rivolta a soggetti pubblici e privati impegnati nella realizzazione di progetti di gestione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale, ideata nell’ambito di “Dicolab. Cultura al digitale”, “Formazione e miglioramento delle competenze digitali”, il nuovo sistema formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
Gli enti titolari o gestori di beni culturali in Italia sono invitati a candidare una idea di progetto che usi le potenzialità del digitale per la gestione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale: dallo sviluppo di community online alla sperimentazione di nuove esperienze di fruizione del patrimonio, dall’innovazione delle risorse educative alla gestione delle campagne di crowfunding, dalla catalogazione digitale ai progetti di crowd science, sono tredici gli ambiti d’azione su cui TAP Tutoring e accompagnamento progetti propone di lavorare con il supporto di esperti di settore.
Tra i candidati, possono essere selezionati non più di dodici enti che saranno coinvolti in un percorso, disegnato su misura: da una prima attività di assessment, volta alla conoscenza della specificità del progetto e dell’organizzazione selezionata, fino alla realizzazione del progetto, gli esperti di TAP mettono a disposizione 50 giornate di incontri, laboratori, affiancamento operativo, per un arco temporale massimo di un anno.
Nell’affiancare soggetti diversi tra loro in progetti ad alto tasso d’innovazione, oltre a trasferire conoscenze e attivare competenze, TAP può contribuire ad una graduale crescita delle organizzazioni in tema di digitalizzazione: promuovendo la realizzazione di progetti facilmente replicabili anche in altri contesti, l’intera esperienza produce un catalogo di modelli di attuazione a servizio dell’intero panorama delle organizzazioni culturali.
Le attività sono interamente a carico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Non è previsto alcun contributo economico per gli enti selezionati.
A conclusione del progetto, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali procede alla modellizzazione delle buone pratiche sperimentate sul campo e alla loro condivisione, per facilitare, anche in altri contesti, l’adozione delle soluzioni già applicate con successo.
La candidatura va presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata, con le modalità indicate nell’Invito entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 aprile 2024.
Per richieste di chiarimento scrivere a avvisi.scuoladelpatrimonio@pec.it