BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Un museo per la psichiatria: proposta di legge in Commissione Cultura

Al via l’esame della proposta di legge “Istituzione della Fondazione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia” in Commissione Cultura della Camera.

Oggi sono iniziate le audizioni degli esperti per l’esame della proposta di legge che prevede l’istituzione di una Fondazione che, attraverso la realizzazione del Museo nazionale di psichiatria del San Lazzaro di Reggio Emilia, ha tra i suoi scopi quello di conservare e valorizzare il patrimonio architettonico, storico e documentale degli ex Istituti psichiatrici San Lazzaro di Reggio Emilia.

Il patrimonio della Fondazione è costituito dalla biblioteca, dall’archivio, dagli strumenti di contenzione e di terapia, dai laboratori scientifici e iconografici, dai manufatti, dall’archivio video e fotografico e da quello iconografico relativo agli ex ricoverati.

Il complesso architettonico è composto da 32 edifici vincolati dalla soprintendenza ed è adibito ad attività di carattere scolastico e universitario (oltre che, come già detto, all’istituito Museo).

In particolare il Museo avrà il compito di essere un importante centro promotore di iniziative di ricerca e di studio sulle malattie mentali e, in collaborazione con le università, di formare il personale occorrente per l’attività di assistenza e di cura delle malattie mentali sul territorio.