BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Approvata la legge per la promozione della lettura

Il 5 febbraio è stata approvata dal Senato all’unanimità la legge, che mi vede prima firmataria, sulle “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura“.

La legge, nata come proposta del Partito Democratico, ha potuto avvalersi del sostegno di tutti i gruppi parlamentari che ne hanno condiviso impostazione e finalità, grazie anche al lavoro dei relatori Alessandra Carbonaro alla Camera e Francesco Verducci al Senato.

Si tratta della prima legge in favore della lettura approvata nel nostro Paese ed entrerà in vigore al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La legge prevede l’istituzione di un piano nazionale d’azione per la lettura, la promozione di patti locali, l’istituzione della Capitale italiana del Libro, il potenziamento del Centro per il libro e per la lettura, interventi a favore delle biblioteche scolastiche, l’istituzione della Carta della cultura per contribuire alle spese per l’acquisto di libri e servizi culturali per i nuclei familiari economicamente svantaggiati, facilitazioni fiscali per donazioni librarie, un riordino in materia di promozioni e sconti sui libri, l’istituzione di un Albo delle librerie di qualità, incentivi fiscali per le librerie con un aumento di 3,25 milioni di euro del tax credit.

Per chiarire tutti gli aspetti degli interventi previsti dalla legge, nei prossimi giorni sarà mia cura predisporre delle risposte alle domande più frequenti.

Ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno sostenuto e dato un loro contributo a questo provvedimento che riconosce il valore della lettura come riscatto, come ricchezza, come segnale di libertà e democrazia.