BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Il Patto per la lettura di Roma Capitale

Il Comune di Roma ha pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate all’adesione al Patto locale per la lettura di Roma Capitale.

Con il Patto per la lettura, Roma Capitale si propone di creare una collaborazione permanente tra istituzioni, associazioni, enti di formazione, soggetti pubblici e privati che condividano l’importanza strategica della lettura e di partecipare al bando del Cepell “Città che legge” per il biennio 2022 -2023.

I patti locali per la lettura sono disciplinati dall’art. 3 della legge n. 15 del 2020, e costituiscono lo strumento di adesione al Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura (art.2).

Roma Capitale intende valorizzare la complessa articolazione territoriale cittadina con azioni congiunte, condivise e partecipate per sostenere e promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa in tutte le fasce d’età, con particolare attenzione all’infanzia e al mondo giovanile, ai nuovi cittadini e alle fasce più deboli della popolazione.

L’avviso ha durata triennale dalla data di pubblicazione ed è possibile inviare il modello di manifestazione di interesse in qualsiasi momento, ma le adesioni pervenute entro il 24 luglio entreranno a costituire il primo elenco di sottoscrittori del Patto per la lettura di Roma Capitale, necessario per la partecipazione di Roma Capitale al bando del Centro per il libro e la lettura “Città che legge”.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Roma al seguente link: Adozione dell’Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzate all’adesione al Patto locale per la lettura di Roma Capitale