BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Musei italiani: RipARTiamo

È online il primo video della serie “Musei italiani. RipARTiamo“, realizzati per raccontare le iniziative dei luoghi della cultura statali durante la chiusura per Covid19, dedicato al Museo Nazionale Romano, realizzato dalla Direzione Generale Musei per raccontare le iniziative intraprese dai musei statali durante la fase epidemiologica.

Nella narrazione è emerso l’intenso lavoro condotto a “porte chiuse”, che ha interessato soprattutto interventi difficilmente possibili con la presenza dei visitatori: restauri di opere, ricerche scientifiche approfondite, riallestimento delle sale e ripristino di alcuni ambienti.

Nella clip il Direttore Stéphane Verger descrive l’esperienza del museo e le attività messe in campo in occasione della chiusura al pubblico che hanno interessato le quattro sedi dell’Istituto: Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Crypta Balbi.

Tra le azioni principali il lavoro di restauro e ristrutturazione di alcuni spazi del museo, ricerche scientifiche sulle opere e intensificazione della comunicazione web attraverso il nuovo sito.

Direzione generale Musei/notizie