BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

5 bandi Siae a favore degli under 35

Si chiama ” Sillumina. Copia privata per i giovani, per la cultura” l’iniziativa della Siae che segue la direttiva della legge di stabilità per il 2016 che ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale e internazionale dei giovani. Da pochi giorni (5 ottobre) sono disponibili cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, esecutori e interpreti under 35, che mettono a disposizione oltre 6.3 milioni di euro. Per tutti i bandi il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 15 novembre 2016. (per scaricare i bandi: http://www.sillumina.it/it/bandi).
I BANDI
Periferie urbane:
Il primo bando, da un milione e 893 mila euro, finanzia progetti di promozione culturale nelle periferie urbane che coinvolgano sotto il profilo organizzativo o produttivo giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti nel territorio italiano, nei settori arti visive, performative e multimediali; cinema, teatro, danza; libri e lettura; musica. L’avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, con esclusione delle persone fisiche e prevede contributi fino a un massimo di 40 mila euro.
Opere inedite:
Il secondo bando finanzia la creazione, la produzione, l’edizione e la fissazione di opere inedite di giovani autori di età non superiore ai 35 anni con un budget da 1 milione e 262 mila euro, distribuiti tra musica (841.333,33 euro), libro (140.222,22 euro), teatro e danza (140.222,22 euro) arti visive, performative e ,multimediali (140.222,22 euro). I progetti possono essere presentati da soggetti pubblici e privati residenti in Italia, con esclusione delle persone fisiche. La soglia massima di contributo ammonta a 20 mila euro.
Residenze artistiche e formazione:
Il terzo bando finanzia, da una parte, attività di formazione artistica, con particolare riguardo all’alta formazione artistica post diploma e post laurea e, dall’altra, residenze artistiche di durata almeno semestrale per la creazione e l’esposizione di opere originali nei campi arti visive, performative e multimediali; cinema; teatro e danza; libri e lettura; musica.
Possono partecipare al bando istituzioni culturali, università, accademie, conservatori, enti specializzati, scuole e istituti afferenti al Mibact attraverso la presentazione di progetti rivolti ai giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni. Le risorse ammontano a 1 milione e 262 mila euro per la concessione di contributi fino a 50.550 euro nel caso di progetti di formazione artistica; 36 mila euro nel caso di progetti di residenza artistica.
Live e promozione internazionale:
Il budget per questo bando è di 1 milione e 262 mila euro che serviranno a finanziare la realizzazione di esecuzioni live in Italia e all’estero e le iniziative di promozione internazionale degli artisti di età non superiore ai 35 anni in cinque settori: arti visive, performative e multimediali; cinema; teatro e danza; libri e lettura; musica. In questo caso i finanziamenti sono differenziati in base al campo di intervento, in particolare: per musica, teatro e danza a ciascun progetto potrà essere assegnato un contributo massimo di 40 mila euro; per cinema e arti visive, performative e multimediali il contributo massimo ammonta a 20 mila euro a progetto; per libri e lettura massimo 10 mila euro a progetto.
Traduzione e distribuzione all’estero:
L’ultimo avviso finanzia la traduzione in altre lingue e la distribuzione all’estero di opere, già edite e pubblicate in Italia, di giovani autori di età non superiore ai 35 anni nei settori cinema, libro e lettura, musica. I contributi sono concessi fino a un massimo di 25 mila euro, a valere su una dotazione di 631 mila euro.