BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Ottobre, il mese del paesaggio

Ottobre riporta due importanti eventi che hanno come oggetto il paesaggio italiano: la campagna social dei musei, ottobre al museo #paesaggioitaliano e la prima edizione degli stati generali del paesaggio.
Il paesaggio italiano è centrale nelle attività del MiBACT e, anche, per ricordare il XVII anniversario della sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta nell’ottobre del 2000.
La Convenzione Europea del Paesaggio è infatti il primo accordo fra Paesi europei che ha ad oggetto il paesaggio che definisce “una parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”.
Il paesaggio “quale natura plasmata dall’uomo”, bene materiale e immateriale, archivio vivente di saper fare ma anche categoria estetica riconosciuta, dunque bene paesaggistico di valore. Da qui la necessità di riconoscere il paesaggio per tutelarlo e valorizzarlo.
La campagna con l’hashtag #paesaggioitaliano presso i musei dello Stato coinvolge 420 tra musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani in un confronto di immagini che hanno come oggetto i nostri paesaggi.
I visitatori potranno trarre anche con gli smartphone da condividere poi sui social.
Il 25 e 26 ottobre, a Palazzo Altemps, si terranno gli Stati Generali del Paesaggio, due giornate di studi per riflettere su diversi aspetti legati al paesaggio. La prima giornata vede 5 sessioni tematiche che vanno dalla legislazione e diritto al paesaggio, al paesaggio come bene comune; l’aspetto della legalità e inclusione sociale alla cultura del paesaggio. Interverranno persone del mondo della cultura, dell’università, della ricerca e delle soprintendenze.