BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Europa creativa: 63 milioni per media e cultura

Per gentile concessione del quotidiano “Il Sole 24 Ore” pubblichiamo l’articolo di Maria Adele Cerizza del 7 ottobre

Grazie al programma «Europa Creativa» sono in arrivo 63.641.316 euro per progetti nel settore della cultura e dell’audiovisivo. Bruxelles ha lanciato infatti l’invito a presentare progetti per attività culturali nell’ambito del sottoprogramma «Cultura», aperto fino al 23 novembre prossimo.

Insieme ad altri tre che riguardano film, tv e documentari.

Le call per la cultura

Per il 2017 vengono messi a disposizione 35.500.000 euro a favore della mobilità transnazionale di artisti e professionisti, lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare l’interesse nei confronti delle opere culturali e creative europee e del patrimonio culturale europeo materiale e immateriale nonché l’elaborazione di nuovi e innovativi modelli di gestione e marketing, in particolare per quanto riguarda il passaggio al digitale.

Nell’invito le tre parole chiave sono infatti digitalizzazione, nuovi modelli di business e istruzione e formazione.

L’invito è aperto agli operatori culturali dotati di personalità giuridica da almeno due anni e in grado di dimostrare competenze e qualifiche professionali necessarie per portare a termine il progetto proposto. Le persone fisiche non possono presentare la domanda di sovvenzione.

I due filoni

A seconda dell’entità, delle necessità, della natura, degli obiettivi e delle priorità del progetto, il richiedente dovrà scegliere se presentare domanda in relazione alla categoria 1 – progetti di cooperazione di entità minore: si tratta di un filone che prevede la presenza di un capofila del progetto e almeno altri due partner che hanno sede legale in almeno tre diversi Paesi

Il finanziamento non può essere superiore a 200.000 euro, pari al 60% del bilancio ammissibile.

Il secondo filone (categoria 2) riguarda progetti di cooperazione di entità maggiore. Questa seconda ipotesi comporta la presenza di un capofila del progetto e almeno altri cinque partner che hanno sede legale in almeno sei diversi Paesi partecipanti al sottoprogramma.

Il finanziamento in questo caso non può superare i 2 milioni di euro pari al 50% del bilancio ammissibile.

Le call per l’audiovisivo

Sono invece tre gli inviti, nell’ambito del sottoprogramma Media di Europa Creativa, destinati a finanziare il settore audiovisivo.

Il primo riguarda il sostegno alla programmazione televisiva di opere audiovisive europee e ha un budget pari a 12,5 milioni. Finanzia al 70% dei costi filmati, animazioni e documentari creativi realizzati esclusivamente per la televisione. Possono presentare progetti le società europee indipendenti di produzione audiovisiva produttrici di maggioranza dell’opera nel rispetto delle due scadenze previste: il 24 novembre 2016 e il 25 maggio 2017.

Il secondo invito riguarda supporto ai progetti singoli, lungometraggi, animazioni e documentari creativi di una lunghezza minima di 60 minuti destinati in primo luogo per il circuito cinematografico; oppure documentari creativi di durata di almeno 50 minuti destinati in primo luogo a fini di sfruttamento della piattaforma digitale. Il budget è pari a 5.391.319 euro e le scadenze sono fissate al 17 novembre 2016 e 20 aprile 2017.

Il contributo finanziario massimo che può essere assegnato per singolo progetto è una somma forfettaria di: 60mila euro in caso di animazione; 25mila euro in caso di documentari creativi; 50mila euro in caso di fiction se il budget di produzione stimato è pari o superiore a 1,5 milioni di euro; 30mila euro nel caso della fiction se il budget di produzione stimato è inferiore a 1,5 milioni di euro. Il terzo invito punta al sostegno alla distribuzione di film non-nazionali ed è intitolato «Distribuzione sistema cinema selettivo».

Le spese ammissibili

Le attività finanziabili sono campagne di distribuzione di film europei ammissibili, presentate come parte di un gruppo di minimo sette distributori coordinati dall’agente di vendita del film. I candidati devono essere distributori cinematografici e teatrali europei che svolgono attività commerciali intese a portare all’attenzione del vasto pubblico film ai fini della loro fruizione nei cinema e le cui attività contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di cui sopra.

Il contributo finanziario è concesso come somma forfettaria, compresa tra 2800 e 150mila euro, in base al numero di schermi raggiunto nella prima settimana di uscita. Il budget dell’invito è pari a 9. 750. 000 euro. I termini per la presentazione delle candidature sono il 1 dicembre 2016 e il 14 giugno 2017.

L’ufficio cultura del desk è il punto di riferimento italiano per il sottoprogramma Cultura (http:// cultura.cedesk.beniculturali.it/).

DETTAGLI

Invito sottoprogramma cultura: sostegno a favore di progetti di cooperazione europea

Destinatari dei finanziamenti: la partecipazione ai progetti è aperta agli operatori culturali e creativi europei attivi nei settori culturali e creativi che hanno una personalità giuridica da almeno due anni e sono in grado di dimostrare il loro stato di persona giuridica. Le persone fisiche non possono presentare la domanda di sovvenzione.

Budget: 35,5 milioni di euro

Scadenza: 23 novembre 2016

Sito web: http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/news/call-for-proposal-support-european-cooperation-projects-2017_en

Invito sottoprogramma media: sostegno alla programmazione tv di opere audiovisive europee

Destinatari dei finanziamenti: i candidati devono essere società europee indipendenti di produzione audiovisiva produttrici di maggioranza dell’opera.

Budget: 12,5 milioni di euro

Scadenza: 24 novembre 2016 e 25maggio 2017

Sito web: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/tv-programming-2017_en

Invito sottoprogramma media: supporto ai progetti singoli

Destinatari dei finanziamenti: i candidati devono essere società europee indipendenti di produzione audiovisiva costituite da almeno dodici mesi

Budget: 5.391.319 euro

Scadenza: 17 novembre 2016 e 20 aprile 2017

Sito web: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/supportfor-development-single-project-2017_en

Invito sottoprogramma media: distribuzione sistema cinema selettivo

Destinatari dei finanziamenti: un gruppo di minimo sette distributori coordinati dall’agente di vendita del film. I candidati devono essere distributori cinematografici e teatrali europei che svolgono attività commerciali intese a portare all’attenzione del vasto pubblico film ai fini della loro fruizione nei cinema.

Budget: 9.750.000 euro

Scadenze: 1 dicembre 2016 e 14 giugno 2017.

Sito web: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/distribution-selective-scheme-%E2%80%93-support-for-transnational-distribution-european-films-2017_en