BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Scuola24: da Rai, Sky ed editorii contenuti per la didattica

Il ministero dell’Istruzione ha lanciato un suo sito internet, in continua implementazione, per fornire alle scuole gli strumenti ed i contenuti per la didattica digitale. Vi si accede dal sito del Miur https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Sul sito del Miur ci sono anche materiali multimediali, dalla Treccani, dalla Rai, dalla Fondazione Reggio Children, per contribuire a far proseguire l’attività didattica a distanza grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di studenti perdano indispensabili ore scolastiche di lezione in questi giorni di forzata permanenza a casa.

Opportunità che il quotidiano Scuola24.it illustra molto bene nell’articolo di Andrea Biondi “Da Rai, Sky ed editorii contenuti per la didattica” del 19 marzo, “un’opportunità. Alla quale occorre dare corpo contando sul mezzo, ma anche sul messaggio che utilizza autostrade digitali e ultrabroadband. Inevitabilmente, quando si parla di didattica a distanza, si parla così di due lati inscindibili di una stessa medaglia. È tutt’altro che scontato dire quale sia il versante più critico. Di certo, con la disponibilità di mezzi e soluzioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti, è sulla capacità di produrre e realizzare contenuti di qualità e il più facilmente fruibili che si gioca la sfida ora legata all’emergenza Covid-19, ma che passata la tempesta potrà rappresentare una delle architravi della scuola del futuro.

L’offerta Rai…