BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Cultura: Piccoli Nardelli (Pd), incentivare i sostegni al credito d’imposta

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Roma, 26 apr – «Il processo di defiscalizzazione al 65% sulle donazioni liberali erogate a sostegno dell’arte e del patrimonio culturale del Paese, tasso più alto d’Europa in questo settore, ha incentivato sia le forme di macro-mecenatismo che quelle di micro-mecenatismo dalle quali sono stati raccolti oltre cinquecento milioni di euro. Uno straordinario esempio di collaborazione tra pubblico e privato nell’interesse dell’Italia che deve essere sostenuto con ulteriori sostegni al credito d’imposta, specie dopo gli ingenti danni causati dalla crisi pandemica», è l’appello lanciato da Flavia Piccoli Nardelli, deputata Pd, nel corso del Forum “Cultura e Impresa volano per la ripresa” organizzato dalla Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca.

«Investire nella cultura – prosegue la deputata Dem – è un passaggio fondamentale per la ripartenza dell’economia italiana. Basta guardare all’esperienza di Matera capitale europea della cultura, che è stata un volano formidabile per l’economia di quei luoghi».

«Proprio in quella occasione abbiamo deciso con il ministro Dario Franceschini di promuovere anche le “Capitali italiane della cultura” in modo da sviluppare ulteriori processi economici virtuosi legati a questi eventi. Iniziative che consentono ai comuni italiani di tirare fuori il meglio del proprio patrimonio sviluppando interessanti sinergie con i privati, specie nel settore del turismo», ha concluso Flavia Piccoli Nardelli.