BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Maturità: pensiamo che vada fatta la prova scritta

(ANSA) – ROMA, 21 GEN – Prevedere una prova scritta di italiano all’esame di maturità dà maggiore “dignità” all’esame stesso, non ha l’obiettivo «di rendere più pesante l’esame di Stato ma di renderlo più dignitoso, anche tenendo presente tutte le difficoltà che ci sono e ci sono state. Tenere l’asticella alta favorisce chi non ha altre possibilità. Nell’incontro di maggioranza di ieri sera sull’esame di maturità si è sottolineato che era un incontro interlocutorio, è stato uno scambio di idee. Noi del Pd abbiamo sottolineato che prendere una decisione così in anticipo è una resa, se poi la situazione epidemiologica peggiora ci si penserà. Soprattutto riteniamo che una prova di italiano scritto vada fatta», dice all’ANSA Flavia Piccoli Nardelli capogruppo del Partito Democratico in Commissione Istruzione alla Camera.

«L’auspicio del Partito Democratico, spiega ancora Flavia Piccoli Nardelli è che si preveda una prova di italiano. La maturità di quest’anno prevede diverse novità: dall’ammissione che non sarà generalizzata, alla valutazione dell’intero curriculum dello studente negli ultimi 5 anni, non solo dal punto di vista rigorosamente scolastico. «Avrei completato il quadro in questa maniera, con una prova scritta, sperando che a giugno saremo in una situazione, anche dal punto di vista dei vaccini ai docenti, che possa portare a considerare con maggiore tranquillità una prova scritta che serve a dare dignità all’esame: il rischio altrimenti è che i maturandi rimangano marchiati come “ragazzi Covid”».

Altro tema sul quale M5S e PD non hanno totale unanimità di vedute è la prova Invalsi: «senza queste prove non riusciamo a misurare il deficit formativo, e questo è non volere vedere la realtà. È un problema». Il Partito Democratico fa capire comunque di non volere arrivare a scontri sul tema e di volere attenersi alle decisioni che verranno assunte nell’ambito della maggioranza. (ANSA). VR 21-GEN-21 11:43 NNNN