BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Palermo sarà Capitale Italiana della Cultura 2018

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato, su proposta del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2018 alla città di Palermo.

Il riconoscimento era stato assegnato a fine gennaio dal ministro Franceschini e venerdì 21 luglio è arrivato il via libera ufficiale.  
Palermo per la sua storia e il suo presente è espressione delle diverse culture europee che dialogano con il mondo arabo e, anche, capitale mediorentale dentro la complessa cultura europea.

Palermo è città-mosaico, di cui ogni tessera è espressione di mondi diversi. Nella sua storia ha sempre mostrato un’attitudine e una vocazione a costituirsi come luogo delle interfacce culturali. Come città votata alla costruzione sincretica di processi interculturali. Lo testimoniano il suo paesaggio, la sua lingua, i suoi monumenti, la sua cucina e il suo tessuto urbano.

Come si legge nel comunicato del Consiglio dei Ministri “Oltre al capoluogo siciliano, erano candidate le città di Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento, Unione dei comuni elimo-ericini: Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice.  L’iniziativa di selezionare ogni anno la Capitale italiana della cultura,  nata sull’onda dello straordinario successo del processo di selezione della Capitale europea della cultura 2019 che ha visto vincere Matera,  si propone i seguenti obiettivi:  stimolare una cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica;  sollecitare le città e i territori a considerare lo sviluppo culturale quale paradigma del proprio progresso economico e di una maggiore coesione sociale;  valorizzare i beni culturali e paesaggistici;  migliorare i servizi rivolti ai turisti; sviluppare le Industrie culturali e creative;  favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana.