BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Fondo da 1mln di euro per le biblioteche

La Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Mibac ha pubblicato il decreto n.1082 del 16/11/2018 che ripartisce risorse, pari a un milione di euro, a sostegno dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nel promuovere la cultura della lettura.

L’articolo dell’agenzia giornalistica AgCult.it “Mibac, ripartito il Fondo da 1mln di euro a favore di sistemi bibliotecari e biblioteche scolastiche” descrive puntualmente il piano dei contributi per le Biblioteche.

AgCult.it – 23 novembre 2018

Mibac, ripartito il Fondo da 1mln di euro a favore di sistemi bibliotecari e biblioteche scolastiche

Le risorse, pari a un milione di euro, sono ripartite per il 70% a sostegno dei sistemi bibliotecari provinciali e comunali e per il 30% a favore delle biblioteche scolastiche

Ripartite le risorse, pari a un milione di euro, del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario in favore dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche. La Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero dei Beni culturali ha provveduto alla pubblicazione delle tabelle di ripartizione sul proprio sito. Esse specificano la denominazione dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche che accedono alle risorse con l’indicazione della Regione di riferimento e del finanziamento assegnato. La ripartizione dei contributi si riferisce all’anno 2018.

Le risorse, in base a quanto previsto dalla normativa istitutiva del Fondo gestito dal Mibac (manovra correttiva 2017 – decreto legge n. 50/2017), sono ripartite per il 70% a sostegno dei sistemi bibliotecari provinciali e comunali. Con il restante 30% si sostengono le biblioteche scolastiche. Il Fondo risponde all’esigenza di assicurare ai sistemi bibliotecari ulteriori risorse, rispetto a quelle previste dal Fondo per il libro e la lettura. Riconosce, inoltre, il ruolo fondamentale delle biblioteche scolastiche nel promuovere la lettura, con particolare riguardo agli utenti più giovani.

I FONDI AI SISTEMI BIBLIOTECARI

Sono 75 i sistemi bibliotecari che ricevono il finanziamento del 70% delle risorse totali assegnate. In particolare, accedono al finanziamento sistemi biliotecari in 17 Regioni. Le Regioni e i relativi sistemi bibliotecari finanziati sono: Piemonte (10), Valle d’Aosta (1), Lombardia (15), Trentino-Alto Adige (1), Veneto (11), Friuli-Venezia Giulia (3), Liguria (2), Emilia-Romagna (3), Toscana (3), Umbria (1), Marche (1), Lazio (5), Abruzzo (1), Puglia (1), Calabria (1), Sicilia (2) e Sardegna (14). Nessun sistema bibliotecario viene finanziato in Molise, Campania e Basilicata.

Facendo riferimento alla tabella allegata al decreto direttoriale, il sistema bibliotecario che riceve la stanziamento piú significativo é il Servizio biblioteche del Comune di Torino (16.165,62 euro).

LE RISORSE ALLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Il numero totale di biblioteche scolastiche finanziate é di 167. Esse riceveranno il 30% delle risorse totali assegnate. I finanziamenti vanno da un minimo di 1.325,90 euro a un massimo di 2.944,84 euro.

Anche in questo caso sono 17 le Regioni che accedono al finanziamento, con una e piú biblioteche scolastiche. Le Regioni e le relativa biblioteche finanziate sono: Basilicata (5), Calabria (7), Campania (19), Emilia-Romagna (16), Friuli-Venezia Giulia (4) , Lazio (31), Liguria (8), Lombardia (12), Marche (6), Piemonte (9), Puglia (17), Sicilia (12), Toscana (11), Umbria (5), Veneto (18), Abruzzo (3) e Sardegna (4). Non sono incluse nella ripartizione Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige e Molise.

 

Approfondimenti:

Decreto n.1082 del 16/11/2018 avviso di ripartizione delle risorse

Finanziamenti sistemi bibliotecari

Assegnazioni finanziamenti biblioteche scolastiche