Il ministro Franceschini ha firmato il DM “Adozione dei Livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del sistema Museale Nazionale” pubblicato in questi giorni.
Il decreto, di grande interesse e atteso da lungo tempo, è il risultato del lavoro congiunto del MiBACT, delle Regioni e degli enti locali, a cui hanno contribuito docenti universitari, funzionari pubblici ed esperti del settore museale e della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Questo lavoro trova le sue radici in un precedente e importante documento del MiBACT “Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento dei Musei” del 2001, ma anche nei lavori e nelle proposte della Commissione ministeriale per la definizione dei livelli minimi di qualità delle attività di valorizzazione istituita nel 2006 così come nel “Codice etico dei Musei” dell’ICOM e nelle “Recommendation on the Protection and Promotion of Museums and Collections” dell’UNESCO.
Quasi un ventennio di studi che ha visto nella riforma del MiBACT e nella nascita del Sistema Museale Nazionale il momento di sintesi. Il documento conclusivo dei lavori della Commissione per l’attivazione del sistema museale nazionale (2015-2017) individua tre macroaree di interventi riprese in toto dal DM:
1) l’organizzazione
2) le collezioni
3) la comunicazione e i rapporti con il territorio
Per ognuna di queste tre macroaree sono individuate le rispettive sottosezioni e in ognuna viene definito il livello minimo da conseguire e gli obiettivi di miglioramento ai quale guardare. Tutto questo mira ad ottenere un Sistema Museale capace di mettere a sistema realmente le molte realtà museali, statali, regionali, comunali o private che punteggiano i nostri territori facendone il “museo diffuso” di cui più volte si è parlato.
Il decreto prevede poi che la Direzione generale Musei elabori il logo del Sistema museale e gli appositi strumenti di identificazione, nonché curi la pubblicazione e l’aggiornamento dell’elenco che indichi i musei e i luoghi della cultura afferenti al Sistema Museale Nazionale. La rete che il Sistema Museale Nazionale vuole creare sarà luogo di tutela, valorizzazione e promozione dei nostri territori, del nostro patrimonio culturale.