BEGIN TYPING YOUR SEARCH ABOVE AND PRESS RETURN TO SEARCH. PRESS ESC TO CANCEL

Alternanza scuola-lavoro nella filiera del libro

Il Ministero dell’Istruzione ha firmato con i principali rappresentanti della filiera del libro il protocollo d’intesa Libri Fuori-Classe, un progetto innovativo di alternanza scuola-lavoro che permetterà agli studenti di vivere un’esperienza concreta all’interno dei vari settori che compongono la filiera del libro.

Per la prima volta si coinvolge tutta la filiera del libro – l’Associazione Italiana Editori insieme all’Associazione Librai Italiani, all’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per il Libro e la Lettura -in un progetto che si pone l’obiettivo di supportare le scuole e le aziende con strumenti semplici e utili per attivare percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro in grado di permettere agli studenti di conoscere il mondo del libro e di prepararsi per una esperienza di lavoro in casa editrice, in libreria o in biblioteca.

Sono già oltre 200 le case editrici, librerie, biblioteche che hanno già aderito al progetto, distribuite in 17 regioni italiane. Qualsiasi scuola può contattare direttamente uno degli aderenti per avviare da subito un progetto di Alternanza.

Si tratta di uno straordinario momento formativo e di apprendimento che si articola in 6 percorsi da sviluppare in classe o in laboratorio che le singole scuole possono scegliere in autonomia in base alle loro esigenze o al percorso condiviso con l’azienda.

Il 1° percorso sarà un’introduzione al mondo del libro, con l’obiettivo di far scoprire alle studentesse e agli studenti il mestiere dell’editore e il suo ruolo di innovatore.

Il 2° percorso permetterà allo studente di conoscere più da vicino “l’oggetto libro”: la progettazione, la presentazione il lancio.

Il 3° sarà invece incentrato sul tema della proprietà intellettuale

Il 4°, il 5° e il 6° sono articolati nei tre ambiti della filiera del libro: casa editrice, libreria o biblioteca.

Cuore del progetto è la piattaforma www.librifuoriclasse.com dove sono pubblicate tutte le istruzioni e il materiale didattico per le scuole , i tempi necessari, i luoghi dove svolgere le ricerche, suggerimenti operativi, le competenze da attivare. Oltre all’elenco sempre aggiornato delle case editrici, delle librerie e delle biblioteche dove sarà possibile svolgere i percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.

Libri Fuori-Classe – Il progetto