Più di 100 milioni di euro. E’ quanto è stato raccolto da art bonus, a due anni dall’ingresso nel nostro ordinamento, dei quali 51.397.194 euro donati dalle imprese, 45.103.472 euro dagli Enti e 3.577.184 euro dalle persone fisiche.
Visitando il sito http://artbonus.gov.it/ si ha la percezione della vastità ed eterogeneità del nostro patrimonio culturale. Si può donare per: teatri, musei, chiese, palazzi, mura, campanili, quadri, per ogni tipo di monumento architettonico e storico artistico, biblioteche ed archivi.
Su questo tema ho fatto diversi interventi. Mi vorrei, oggi, soffermare su cosa può essere fatto attraverso le donazioni, riportando alcuni interventi previsti che mi sono sembrati particolarmente significativi.
Ad esempio il Palazzo Accademie delle Scienze http://www.museoegizio.it/, sede del Museo Egizio di Torino, raccoglie donazioni tramite art bonus per la sua rifunzionalizzazione. Terminati i lavori nei piani interrati e nella manica Schiapparelli, si affronta ora la fase due dell’intervento che prevede i lavori nei tre piani delle maniche storiche di via dell’Accademia delle Scienze e di via Principe Amedeo, oltre al riallestimento e la messa in sicurezza del percorso espositivo. Ad oggi ha ricevuto donazioni per più di 9 milioni di euro e la cifra necessaria per tutti gli interventi previsti è di 15 milioni.
Il Nettuno di Bartolomeo Ammannati, prima fontana pubblica fiorentina, che ad oggi ha ricevuto donazioni per 600 milioni si euro e dovrebbe raggiungere la cifra del milione e mezzo, impiegherà quanto raccolto per un delicato e oramai impellente intervento di restauro conservativo.
Per quattro importanti fontane di Roma (la città ne ha circa 500): la Mostra dell’Acqua Paola, la Fontana del Mosè, la Fontana del Peschiera e la Fontana del Ninfeo al Pincio è stata raggiunta la cifra necessaria per gli interventi previsti di manutenzione e restauro di 280 mila euro.
Per il sito archeologico dell’Antico Porto di Classe, prima tappa del Parco Archeologico che si sviluppa intorno alla Basilica di Sant’Apollinare, si stanno raccogliendo fondi per gli scavi e la valorizzazione e ad oggi ha raggiunto la cifra di 230 mila euro.
Nella Certosa di Trisulti, parte del Polo museale regionale del Lazio http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/, si intendono eseguire i necessari lavori di restauro e di musealizzazione dell’antica abbazia, ricca di opere d’arte che vanno dall’alto medioevo al Settecento, per renderla fruibile e integrata al percorso museale regionale. Ad oggi ha raccolto circa 90 mila euro dei 300 stimati necessari.
Guardando poi alle biblioteche e archivi, la biblioteca Gambalunga a Rimini http://www.bibliotecagambalunga.it/ raccoglie donazioni tramite art bonus per i necessari interventi di miglioramento funzionale e impiantistico che ha già raggiunto la cifra per i lavori di 260 mila euro, le biblioteche civiche di molti comuni piemontesi stanno raccogliendo fondi per interessanti attività di sostegno.